Alcuni consigli sull'utilizzo della Materia Verde

- non usare la parte di blu e giallo che è a contatto perchè in quella zona è già iniziato un leggero processo di solidificazione e quindi una volta impastata ti troveresti con dei piccoli grumi davvero fastidiosi se vuoi ottenere un bell'effetto liscio. Usa il blu e il giallo della zona di contatto per tappare i buchi (con quello che costa non si deve buttare via niente).

- per quanto riguarda la mistura di solito un 50% di blu e un 50% di giallo dovrebbe andare bene, tuttavia io tendo ad usare un pò più di blu specialmente d'estate quando il caldo rende la materia molto più appiccicosa.

- Quando si inizia a mischiare le due componenti è bene inumidirsi bene le dita con dell'acqua. Lo stesso vale anche per gli strumenti che poi si useranno: si devono mantenere sempre umidi. Ultimamente ho cominciato ad inumidire gli strumenti con un pò di saliva (si riesce ad ottenere un effetto lisciante migliore dell'acqua dato che la saliva è più viscosa e fa scivolare meglio l'attrezzo che si usa per lisciare).

- Strumenti che uso:
1) stuzzicadenti (per stendere la materia a mò di mattarello, per darne una forma rozza e per fare le pieghe dei vestiti o mantelli)
2) L'attrezzo da scultura della GW (utilizzando praticamente solo la parte a forma di coltellino: di punta per incidere capelli e pellicce e di piatto per lisciare
3) utili sono anche dei piccoli cacciaviti
4) vecchie penne a china (0.2 per fare piccoli buchi ed evntualmente allargarli con un movimento rotatorio, 0.4 per simulare dei piccoli rivetti)
Come detto prima mantenere gli strumenti umidi con acqua o saliva (attenzione a non leccare direttamente lo strumento potrebbe essere pericoloso se lo strumento è affilato o se, come probabile, la materia verde è tossica).

- Una cosa molto utile è anche la carta da forno trasparente antiaderente (non quella di alluminio). Su di essa infatti si riesce a stendere la materia verde dargli una forma (ad esempioritagliandola con un taglierino) e poi si è un grado ancora di staccarla per adattarla direttamente al modello riuscendo a mantenere la forma che si è riusciti a dare con molta fatica.

In questo video faccio vedere a grandi linea come utilizzo la tecnica della carta da forno per fare piccoli indumenti tipo mantelli o pezzuole.
La qualità del video è molto scarsa e non so se si riesce a capirci qualcosa, comunque una breve descrizione è la seguente:
- flat a ball of GS over a waxpaper foil,
(appiattisci una pallina di materia verde sulla carta da forno
- sculpt basic folds with a toothpic
scolpisci le pieghe con uno stuzzicadenti (nel video si vede il movimento che faccio)
- cut the desired shape with a knife
ritaglia con un taglierino (inumidito) la forma desiderata)
- apply to the mini.
applicala alla miniatura (se la materia è molto fresca è un pò difficile staccarla dalla carta da forno senza rovinare tutto quindi aspetta che un pò si solidifichi, ma non troppo se no non puoi poi adattarla bene alla miniatura)